Non compero quasi mai Il Fatto Quotidiano.
Ma oggi volevo capire qualcosa di più dei futuri Stati Generali dei 5S, che forse si terranno a Settembre, prima delle regionali.
Da una parte, sembra Bugani, Casaleggio, DiBattista… dall’altra i “governativi” di Di Maio, Crimi e la gran parte del gruppo parlamentare.
Forse queste dinamiche influiranno sul quadro politico… anche se il governo è blindato non solo dalla crisi, ma dalla elezione del Presidente della Repubblica fra 2 anni..
Mi imbatto, comunque, quasi per caso, nell’ editoriale di Marco Travaglio.
Da alcune sue comparsate televisive mi era sembrato più temperato… interessato, pur così di parte, ad un certo buon rapporto 5S/PD per la tenuta del governo.
No… errore..
Oggi vomita disprezzo politico puro verso il Pd.
“Mandria di bradipi polverosi e sonnacchiosi”…. “vecchio establishment, salvato solo dalla freschezza e dalla genialità politica dell’ Avv. Conte … contro il quale noi lavoreremmo”.
Travaglio rimpiange ed esalta l’ attivismo e i risultati del biennio “Di Maio/Salvini” e si inchina al protagonismo di Conte, che imporrebbe ai bradipi del PD che volevano andare in vacanza, la sfida degli Stati Generali dell’ Economia.
Non mancano gustosi accenni alla postura a 90 gradi, sempre tenuta dal PD verso l’ Europa.
Un giornalista vive di paradossi e di esagerazioni… ma essendo il suddetto Travaglio il gran protettore dei 5S, mi auguro che l’articolo non sia passato inosservato… nei giorni che precedono gli Stati Generali.
Premessa politica all’illustre adunata, secondo me.
Usiamo questi 2 anni per il bene del paese.
Fa parte del bene superare la contingente alleanza con i 5S senza preparare la vittoria delle destre.
Non facile.
Ma necessario.