venerdì 7 settembre h 16,30
Partecipo al tavolo per la sicurezza del COMUNE DI TORINO. Presenti l'ass. Borgogno e il sindaco Chiamparino, consiglieri di opposizione e maggiornaza e l'. On. Buemi, deputato piemontese dello Sdi, che è anche primo firmatario di una legge per regolamentare la prostituzione.
Dopo l'ordinanza fiorentina sui lavavetri, anche l'amministrazione comunale torinese, da sempre un po' scettica verso l'utilizzo delle ordinanze, sta per invertire la rotta, anche se interviene sul problema in zone (cimiteri, in vista delle festività dei morti, e ospedali) e per periodi circoscritti (due mesi). "È in discussione la revisione del regolamento di polizia urbana", ha spiegato l'Assessore al Personale e alla polizia municipale, Giuseppe Borgogno, "ma adotteremo una ordinanza speciale per contrastare fenomeni di violenza commessi dai parcheggiatori abusivi a danno degli utenti stradali". Borgogno ha anche annunciato che Torino ha ottenuto da ottobre 140 agenti di polizia e Carabinieri in più. Molto critica la sinistra radicale. Critica anche la consigliera Cerutti della Sinistra democratica.
A livello nazionale ci sono varie poposte di legge, alla Camera, fra cui una dell'Anci, per cambiare nel loro insieme i regolamenti di polizia Urbana. Intendo valutare la possibilità di presentare una proposta al Senato.