Skip to main content

Torino- Il volontariato è donna, la politica no- 28 settembre 2007

Magda Negri ha partecipato all'incontro di presentazione dei risultati del questionario
“Il volontariato è donna, la politica no. Perchè?”

Questa mattina a Palazzo Lascaris, alla presentazione dei risultati del questionario “Il volontariato è donna, la politica no. Perchè?”, promosso dalla Consulta regionale delle Elette del Piemonte, sono intervenuti: Mariangela Cotto (presidente della Consulta), Paola Pozzi e Graziella Valloggia (vicepresidenti), Laura Romeo Caselli (Libera – Piemonte) e Magda Negri (senatrice), Gianluca Bo (Metis Ricerche). 
Erano presenti le consigliere regionali Paola Barassi, Caterina Ferrero, Angela Motta.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata la sintesi della ricerca, elaborata dalla società Metis Ricerche di Torino, scaturita dai 616 questionari compilati durante i sei mesi (marzo – settembre 2007) della campagna.

Il rapporto di ricerca parte con le testimonianze di sei “testimoni privilegiate”: Maria Teresa Armosino, Laura Romeo Caselli, Grazia Francescato, Magda Negri, Carla Spagnuolo, Maria Paola Tripoli, che parlano della propria esperienza di donna in politica.

Al questionario, in sei mesi, hanno risposto 616 persone, per la maggior parte donne, con un titolo di studio di scuola media superiore, un’età superiore ai 45 anni e un’esperienza nel mondo del volontariato (89%). Per quanto riguarda l’impegno politico invece meno di un terzo delle persone (24%) che hanno risposto al questionario ha detto di aver fatto politica o di avere intenzione di occuparsene in futuro. Differenti le motivazioni per la scelta tra volontariato e politica: mentre nel primo caso lo scopo dell’impegno appare ben definito (59%) e arricchito da un valore etico (58%), la spinta per impegnarsi in politica è aumentare la presenza delle donne (72%) e migliorare la gestione delle istituzioni (63%).

 

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO