Skip to main content

Vecchie prassi, nuove urgenze, ma al Senato essere precettati per salvare il governo è la regola

By 27/10/2007Maggio 27th, 2024Politica

24 Ottobre – Senato (mattina)

Cosa è successo ieri sera in Consiglio dei Ministri?

La prima fase della mattinata passa nella consueta discussione dei fatti del giorno precedente. una specie di maxi rassegna stampa confusa e ad libitum…Ieri siamo passati per un voto, quello di Andreotti e Colombo. ma è così da sempre ed è solo la spasmodica pressione di Berlusconi sulla auspicata caduta del Governo Prodi a enfatizzare questo unico voto di vantaggio. Mah..Voteremo tutto il giorno gli emendamenti sul Ddl 1819 (interventi urgenti in materia economico-finanziaria per lo sviluppo e l'equità sociale). Richiesta di massima attenzione e presenza per non scivolare … Pallaro non ci sarà.. resta in Argentina. Sorretta da Albertina Soliani, è entrata in aula Rita levi Montalcini.

Oggi pomeriggio si insedia il Comitato per i diritti umani di cui faccio parte, ma non potrò esserci perché "precettata" per votare nella Giunta per le elezioni. in contemporanea dovrei essere anche all'Ufficio di Presidenza della Bicamerale rifiuti. ma non avendo il dono dell'ubiquità, resterò dove risulto decisiva. Cattivo modo di funzionare del Senato. Dovremmo restare a Roma un giorno in più. L'abbiamo proposto in molti, ma la Presidenza del Senato è sorda. Vecchie prassi non si adattano a nuove urgenze. Questa sera avremo una impegnativa discussione al Gruppo dell'Ulivo sulla riforma elettorale.

 

continua…per prosguire la lettura clicca Leggi Tutto

24 ottobre – Senato (pomeriggio)

Variazioni e scivoloni.

L'Assemblea del Gruppo sulla riforma elettorale non si terrà. Si conitnua a votare e specialmente il modello tedesco trova qualche resistenza in più del previsto nel Grupo. Ergo, meglio non andare a una discussione confusa, i cui esiti non tarderebbero a "detonare2 sui giornali. Due gravi scivoloni nel pomeriggio- Alla vigilanza Rai, Udeur, Radicali non hanno rinunciato a "replicare" la sceneggiata  già fatta in Aula qualche settimana fa: una "semisfiducia" a Petruccioli e all'attuale Cda Rai. fame di posti. Aspetteranno la normale scadenza del Consiglio. All'insediamento, invece, della Commissione per i Diritti umani (12 membri del Centrosinistra e 12 del Centrodestra più Andreotti) a sorpresa  non tiene il patto (chi l'ha fatto9 per eleggere Presidnete il giovane senatore Martone di Prc, e , a sorpresa, (11 voti contro 14) passa il più attempato Senatore Pianetta  del Gruppo Autonomie. Chi l'ha tradito? Chi sono i due?.. Mah.. Vedermo la prossima volta, per la votazione dei vicepresidenti e dei segretari… Clima surreale da "piccolo giallo". Chi è stato e perché ? qualche inbdizio nei prossimi giorni ce lo dirà.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO