Skip to main content

Visita nelle zone alluvionate della Val Maira e Grana

In Val Grana e in Val Maira , nel Cuneese, è a rischio la tenuta di alcuni acquedotti di alta montagna, molte frazioni sono ancora isolate, e ci sono situazioni di fragilità del territorio che, alla luce delle non favorevoli previsioni meteorologiche, potrebbero mettere ancora a rischio gli abitanti. Nella visita fatta oggi in quei luoghi ho potuto vedere con i miei occhi le  criticità dei paesi della Val Maira e Valle Grana colpiti dalla recente alluvione. Con me c'era il senatore Pietro Marcenaro a raccogliere elementi sulla situazione in atto, facendo sopralluoghi  nei siti più colpiti.

Alle 9,30 a Caraglio (CN) nella sede della Comunità Montana Valle Grana abbiamo incontrato i sindaci  e gli amministratori delle Comunità montane della Valle Maira e Grana, dei Comuni di Caraglio, Castelmagno, Vignolo, Pradleves, Monterosso Grana, Montemale, Valgrana, Bernezzo, funzionari  e tecnici della Protezione Civile.

Dopo gli interventi di primissima emergenza, eseguiti con tempestività e giudicati positivamente dalle comunità, è necessario procedere con altrettanta celerità a mettere in sicurezza, gli acquedotti, a ripristinare i collegamenti delle frazioni. Ci sono movimenti franosi  in corso che mettono ancora  a rischio gli abitanti. Meno male che  gli interventi fatti dalla Comunità Montana sul tratto del Maira da Ceglio a Busca sono stati determinanti nell’evitare gravi esiti per la popolazione civile.

Abbiamo anche preso atto della richiesta delle Comunità montane di avere competenze per dragare il letto dei fiumi. Ciò che è chiaro è che Servono risorse ai Comuni per gli impegnativi interventi sul territorio che dovranno compiere nei prossimi mesi. Ho potuto constatare di persona che sono a rischio la transumanza delle bestie, molte attività agricole, la ripresa della stagione turistica. Sarà fondamentale stabilire contatti a livello parlamentare, in ottica bipartisan e sinergica. I parlamentari del Pd intendono farsi carico della effettiva celerità degli interventi e della adeguatezza dei finanziamenti da parte del Governo nazionale e regionale per affrontare questa emergenza.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO