Ho molto apprezzato la manifestazione di ieri indetta da Cigl, Cisl e Uil per la riforma della gestione delle Rsa in Piemonte, dei servizi domiciliari territoriali, per tutta la vasta gamma di interventi necessari per gli anziani non autosufficienti.
Problema immane e crescente, perchè l’età media inesorabilmente aumenterà e che pesa sulla vita delle famiglie, sulle loro risorse e capacità di spesa.. oltre che, ovviamente, sulla dignità e il benessere della popolazione molto anziana.
Bravissima e appassionata in tv la mia amica Graziella Rogolino, della segreteria regionale della Cigl, a presentare l’iniziativa e le proposte.
Non gettiamoci queste problemi alle spalle, non torniamo a dimenticarli come abbiamo fatto con comodità di tutti per tanti anni.
A questo proposito vorrei dire a quei giovanotti di mezza età e per fortuna loro in buona salute, come Di Maio, Crimi, Meloni, Salvini ecc… che qualche miliardo anche in Piemonte per la sanità e per la cura degli anziani farebbe comodo, molto comodo.
E sono certa che dopo tanto discutere di tassi d’interesse, di condizionalità, di “i soldi li troviamo da un altra parte”… un pò di gente inizi a spazientirsi e a pensare che si sta duellando in un terreno lontano, un vero duello da cavalieri medioevali, mentre la casa brucia.
Per questo il Pd sul Mes e su tanto altro non deve mollare.