header

Magda Negri

header

Mi aspettavo il 2% in più per Cuperlo a discapito di Renzi. Mi aspettavo un miglior risultato in Piemonte per Civati. 

Sbaglia la stampa a dire che è stato sconfitto l'apparato ex-comunista. Formidabile errore ottico: da dieci anni l'apparato non esiste più e sono stati gli ex segretari regionali e di federazione, i sindaci, i consiglieri regionali, i parlamentari, tutti eletti che un anno fa avevano votato Bersani a spostare il voto su Renzi. Non è apparato, sono gli eletti del PD.

Cuperlo è una nobilissima figura ma assolutamente identitaria, non allargava il consenso e non l'ha voluto fare in tutta la campagna elettorale. Cuperlo ha voluto rappresentare quello che è stato il centro berlingueriano del PCI, cultura importante nel PD attuale ma che naturalmente ne può rappresentare solo una parte.

L'evoluzione del quadro politico metterà a prova le nostre capacità di coesione interna, di unità di governo dei processi. Per ora, dato anche il crollo di partecipazione democratica che il voto in Basilicata segnala, non solo molto ottimista.

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico