header

Magda Negri

header

Ho avuto il pudore e il rispetto di non fotografare..anche se ho avuto la tentazione di chiedere il permesso....
Ieri a Roma, Piazza S Eustachio, vicino al Senato.
Non solo in Trastevere, ma anche qui il piccolo piazzale davanti alla chiesa é stato trasformato in una mensa per poveri, italiani e stranieri.
Grande folla..un clima di relativa serenità..un prete sorridente e anziano che vedo spesso nei talk televisivi.
Intorno..vicino..in piazza Argentina, moltissimi mendicanti "di lungo corso" che vedo da anni, esibiscono penose minorità fisiche.
Non c' è Daspo urbano che tenga...per fortuna.
Ma qualcosa non funziona..mi dico.
Non solo a Londra o a Berlino, ma neppure a Madrid o a Lisbona c' è una vistosa messa in scena del disagio della povertà estrema di giovani e vecchi, italiani e stranieri, che chiedono la carità.
Sarà il clima mite..la ricchezza dei turisti e dei funzionari che affollano il triangolo d' oro della capitale..ma bisogna riflettere sulla coesistenza di questi mondi e sul codice di immutabilità che trasmettono.

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico