header

Magda Negri

header

Sai Luciana che siamo sempre stati un po' scombinati..e anche questa mattina le cose non sono andate come avremmo voluto.
Quando questa mattina all'OBI del Mauriziano ci hanno detto che il tuo scompenso cardiaco si era aggravato e che ci si doveva aspettare il peggio, Gabriella, Rosalba Erika ed io insieme a Ferrero, il tuo carissimo collega dell Ires, ci siamo preparati per avvicendarci e non lasciarti mai sola.
Ho fatto in tempo a vederti attaccata a quel respiratore e a quella macchina strana e a farti una carezza ..ma poi le regole sono regole e ci hanno mandate fuori.
Un' ora...aspettate fuori un ora fino all'apertura ufficiale delle ore 13.
In fondo cos' è un' ora?
Avremmo dovuto insistere con la dottoressa e gli infermieri.
Ma quella porta era implacabile e quando abbiamo visto i 4 medici alti e determinati farsi aprire per venire nella tua camera e abbiamo sentito la tragica parola '"tanato gramma.."abbiamo capito tutto.. 
Erano venuti a misurare la tua morte....
Te ne eri andata da sola e noi fuori come i cretini a suonare ad una porta che restava chiusa.
La giovane dottoressa era molto dispiaciuta..ma ormai era fatta.
E poi a correrti dietro per darti almeno una carezza prima che ti portassero via in una cella gelida senza che nessuno ti accompagnasse...
Eravamo scombinati e anche un pò storditi ..ma a casa tua abbiamo cercato i vestiti più belli per Mercoledì e siamo riusciti a organizzare tutto con cura.
Sarai al cimitero monumentale dove c'è Domenico..come mi dicevi tante volte tu scherzando sulla morte che non temevi e ormai desideravi.
Dicevano i nostri amici di una volta che eri una donna bellissima, intelligente ma molto fragile.
Fragile? 
Li avremmo voluto vedere loro attraversare da soli anni di dolore, di immobilità, in quella tragica notte nera che ti aveva circondato do 5 anni.....
Forte come te non ho mai conosciuto nessuno..forte nel sottrarsi al compianto..alla pietà gratuita..nel cercare da sola le cure..tu e le tue badanti e gli amici che ti erano rimasti vicino..Il mondo....beh..il mondo che potevi ancora raggiungere ascoltando i programmi politici in Tv non ti ha abbandonato, mai.
Eri naturalmente diventata più amara ma la tua analisi del voto del 4 Marzo era stata lucidissima.
La tua intelligenza ti ha fatto vivere anche quando il tuo corpo ti lasciava ogni giorno un pò.
Poi troppo dolore Luciana, troppi limiti ..in quel corpo diventato una prigione.
Per questo oggi soffriamo, perché ci manchi.
Ma non é banale dire che tu hai smesso di soffrire.
Rosalba ha scelto le tue foto più belle dagli anni fulgidi della giovinezza del Pci degli anni 70 e di Nuova Società..a quelle dell maturità. 
Ciao bellissima e coraggiosissima ragazza.
Ci vediamo Mercoledì...e poi ancora fra un mese e sara una festa in tuo ricordo.
Ciao Luciana..ora sei in pace.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico