header

Magda Negri

header

Decine di chilometri di donne del Kerala che si tengono per mano per esercitare il diritto costituzionale, finalmente riconosciuto, di pregare nel tempio più sacro degli Indù. Reazione feroce e quasi insurrezionale degli estremisti..ma dei maschi in genere..
Adriana Seroni diceva a noi ragazze e giovani donne del Pci che i punti di decollo per l' emancipazione e la liberazione delle donne potevano essere i più diversi e impensati.
"Punti di decollo": questa espressione di apparentemente buon senso mi é rimasta lucida nel ricordo.
Guardiamole allora in faccia, queste donne coraggiose, che lontane dalle esperienze e dalle lotte di noi donne occidentali rischiano la vita in un contesto sociale terrificante per poter pregare un Dio come i maschi, confidando che le ascolterà e non sarà tratto in tentazione dalla loro fecondità.
Le ammiro e cerco, anche grazie a loro, di sollevare lo sguardo dal nostro estenuato eurocentrismo.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico