header

Magda Negri

header

Note di costume.
Nella mia permanenza ad Amendolara, che sarà breve, ho riscontrato piccoli effetti sociali: qualche adulto riceve il Reddito di Cittadinanza, tra il biasimo dei familiari che lo considerano uno che da tanti anni poteva lavorare e non ha mai accettato faticosi, come ad esempio il muratore o lavorare in campagna, e anche nel bar del paese alto, i commenti negativi sul RdC si sprecano.
Strano; bisognerebbe approfondire...
Però nei piccoli paesi tutti si conoscono, tutti conoscono le opportunità delle famiglie e dei singoli.
C'è anche una certa quota di invidia sociale.
Ma questi commenti, pur generalizzati, devono avere pur un fondamento.
Sono molto contenta di vedere alcuni giovani che hanno scelto di diventare piccoli imprenditori agricoli con fondi regionali europei, ma investendo di più nella vicina Basilicata che non in Calabria.
Una ragazza, da tanto tempo disoccupata, con l'aiuto della famiglia, che ha qualche mezzo ha deciso, dopo un inutile diploma, di aprire un laboratorio di insaccati e di pasta fresca.
Ci si dà da fare, l'agricoltura è molto redditizia.
Dalla vicina Corigliano comprano terreni e piantano agrumeti, si espiantano le piante di albicocche, il cui prezzo è crollato, ma sempre ci vuole la scintilla del capitale familiare o dell'aiuto pubblico.
Comunque vedo qualche segno di auto imprenditoria, per ragioni di sopravvivenza.
 
 
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico