header

Magda Negri

header

Buon 2020 con Bartolo, che chiamerò Bart!
Micione di 5 anni, del gattile di Moncalieri, già profugo del canile di Via Germagnano... un pò handicappato perchè mutilato di parte della zampa anteriore destra.
Bellissimo, dolce e simpatico.
Chi è vissuto sempre con i gatti non può superare le lunghe crisi di astinenza.
Adesso è nascosto da qualche parte, ma ha già mangiato e prima o poi uscirà....
Straordinaria capacità mimetica dei gatti: è un gattone di 5 kg ma non riesco a trovarlo!
 
Per gli umani invece, non necessariamente gattofili, consiglio per la fine dell' anno, la lettura di Zigmund Bauman "Cecità Morale", che indaga il nostro tempo da grande sociologo e da grande pensatore, passando dall'alta teoria all'analisi della pubblicità, degli spot televisivi, degli sms, dei commenti Fb ecc..
 
Non per fare conclusioni certe, ma per indicare linee di ricerca, cito da pag. 15:
"Per riconquistare la nostra sensibilità in questi tempi oscuri, occorre riscoprire la dignità e la sostanziale inconoscibilità dell'essere umano, non solo dei grandi del mondo, ma anche della folla delle comparse, dell'individuo in senso statistico, delle masse, dell'elettorato, dell'uomo della strada, delle brave persone, in tutte quelle costruzioni autoillusorie dei tecnocrati, che si dicono amici della democrazia e contrabbandano l'idea che delle persone e dei loro bisogni sappiamo già tutto ciò che c'è da sapere, e che per definirlo e spiegarlo in modo esauriente bastano il mercato, lo Stato, le indagini sociologiche, gli indici di ascolto e tutto ciò che trasforma le persone in carne ed ossa dell' Anonimo Globale....."
 
Buona e buone letture per questo imminente 2020!

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico