header

Magda Negri

header

Non compero quasi mai Il Fatto Quotidiano.
Ma oggi volevo capire qualcosa di più dei futuri Stati Generali dei 5S, che forse si terranno a Settembre, prima delle regionali.
Da una parte, sembra Bugani, Casaleggio, DiBattista... dall'altra i "governativi" di Di Maio, Crimi e la gran parte del gruppo parlamentare.
Forse queste dinamiche influiranno sul quadro politico... anche se il governo è blindato non solo dalla crisi, ma dalla elezione del Presidente della Repubblica fra 2 anni..
Mi imbatto, comunque, quasi per caso, nell' editoriale di Marco Travaglio.
Da alcune sue comparsate televisive mi era sembrato più temperato... interessato, pur così di parte, ad un certo buon rapporto 5S/PD per la tenuta del governo.
No... errore..
Oggi vomita disprezzo politico puro verso il Pd.
"Mandria di bradipi polverosi e sonnacchiosi".... "vecchio establishment, salvato solo dalla freschezza e dalla genialità politica dell' Avv. Conte ... contro il quale noi lavoreremmo".
Travaglio rimpiange ed esalta l' attivismo e i risultati del biennio "Di Maio/Salvini" e si inchina al protagonismo di Conte, che imporrebbe ai bradipi del PD che volevano andare in vacanza, la sfida degli Stati Generali dell' Economia.
Non mancano gustosi accenni alla postura a 90 gradi, sempre tenuta dal PD verso l' Europa.
Un giornalista vive di paradossi e di esagerazioni... ma essendo il suddetto Travaglio il gran protettore dei 5S, mi auguro che l'articolo non sia passato inosservato... nei giorni che precedono gli Stati Generali.
Premessa politica all'illustre adunata, secondo me.
Usiamo questi 2 anni per il bene del paese.
Fa parte del bene superare la contingente alleanza con i 5S senza preparare la vittoria delle destre.
Non facile.
Ma necessario.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico