header

Magda Negri

header

Mi colpisce molto la notizia che il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha deciso di convocare tutti i presidenti delle Regioni del Sud per programmare iniziative sul Recovery Fund, temendo una penalizzazione del meridione e scavalcando credo del tutto Bonaccini.. il Presidente della Conferenza Stato - Regioni.
Non faccio osservazioni moralistiche.
Ma, come per la Task Force troppo vaga e pesante del Governo, è evidente che siamo in una fase di crisi istituzionale del Paese, di fronte a 2 immani problemi politici come pandemia e aiuti europei per la rinascita.
Crisi non significa solo tracollo... ma ridefinizione..cambiamento.
Contano molto le leggi elettorali, Governi deboli nati da coalizioni camaleonte contro la forza della investitura diretta dei presidenti regionali, ad esempio.
Ma ora, dal profondo della nostra storia secolare, sembra emergere un' antica separazione.
Sud contro Nord come interlocutori dell Europa.
Lo stato delle macroregioni... anzi 2 stati potenziali..
In fondo avevamo parlato tanto di Europa delle regioni, che storicamente hanno ispirato negli anni i vari stanziamenti e piani europei.
Ora c' è una nuova variabile in campo e un condottiero che prepara nuovi eserciti.
 
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico