header

Magda Negri

header

Sono sveglia da molte ore ormai e ho ripassato i vari sondaggi, le analisi delle tendenze di voto etc..
Pare assodato ormai che, dopo tanti giorni, la maggioranza dei cittadini elettori non ha capito il senso e la tempistica della crisi (certamente colpa loro), e ciononostante gli orientamenti di voto ai vari partiti restano più o meno immutati.
Però lo scempio parlamentare e l'impotenza decisionale di questi giorni ed ore sta per fortuna spingendo fino al 48%, secondo fonti de IlCorriere della Sera, la quota degli elettori che vorrebbe non solo votare il partito del cuore, ma sapere con chi farà il governo e su quali programmi dopo.
Prodi la chiamava democrazia decidente.
Promemoria utile per i partiti attuali in piena sbornia proporzionalistica.
Ghisleri ci dice oggi con amarezza che gli italiani sentono la politica avvinghiata su pretesti e personalismi... una politica che li abbandona.
La sociologia e la psicologia di massa non possono sostituire la durezza delle scelte politiche..
Ma nella democrazia del pubblico tutto conta..
E prima o poi chi rompe paga.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico