header

Magda Negri

header

Sono i giorni dei riti repubblicani del passaggio delle consegne, dei dossier, delle congratulazioni e dei suggerimenti.
Bisogna essere sinceri: da molto tempo non si vedeva un passaggio di poteri e funzioni tra premier così civile, pacato e in rigorosa continuità.
La dimensione europea appare, per Meloni, un dettato già scritto, un obbligo cui ottemperare.
Il percorso del governo sembra tracciato entro questi limiti obbligati e obbliganti.
Dove sarà quindi la svolta, la rottura, la novità culturale/politica della destra-destra di governo?
Probabilmente su tutta la materia dei diritti civili e la gestione dei fondi del Pnrr, già contesi tra vari ministri e nelle loro finalità.
Le materie più propriamente sociali, rinnovo dei contratti, pensioni ecc., dovrebbero essere gestite senza sfondamenti del bilancio e tragiche ripercussioni sul debito.
Su questi punti penso che ci sarà l'attrito più acuto tra le varie componenti del governo.
Ma questo clima, celebrativo e irenico, potrebbe svanire da un momento all'altro.. perché tante sono le pulsioni represse, forte è la sfida identitaria dei nuovi venuti, grandi le attese di questo popolo di destra, mutato, che li ha votati.
Noi dobbiamo occuparci di costruire un'opposizione conseguente... Che nelle democrazie liberali dell'alternanza ha lo stesso valore del governo.
Il nostro congresso ha buona materia da discutere e da mettere a terra praticamente.
 
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico