header

Magda Negri

header

Giornata intensa .. di amicizia e discussioni politiche.
Oggi a pranzo a La Locanda sul Po, con con Enrico Morando e alcuni compagni fondatori del Pd a Torino, i più convinti di allora, a discutere di come lanciare idee e metterle a verifica per questa strana fase costituente.
Questa sera noi del circolo 9 a festeggiare in anticipo le feste.
Non è vero che parlare e pensare rovina il convivio.
Tutto il contrario.
Diventiamo più intelligenti ed empatici.

Tante generazioni insieme.
Un po' sfocate.

Fedra, Franca, Ada e Giovanni, la colonna del Pd novarese, e nella foto non ci sono Ivan e Loris, variamente cugini, che vedo solo raramente.

Ma non poteva mancare Andrea, il compagno di mia figlia.
L' ho voluto esattamente così il mio 73esimo compleanno: alle radici.
Partita presto con il treno, nella fittissima nebbia della bassa, al cimitero dai miei, pensando a tutte le cose che mi aveva detto mia mamma sulla mia nascita in casa con la stufa che andava al massimo e fuori una nevicata storica.
Poi abbiamo festeggiato sobriamente al Circolo agricolo della Bicocca, dove Fedra bambina andava con la nonna a fare merenda e vedere il ballo liscio, e dove noi giovani 68ottini ci davamo appuntamento la domenica per la diffusione de L'Unità.
Tutti universitari, tutti militanti.
Più o meno siamo rimasti quelli.
Sono felicissima di questa giornata e dei regali che mi porto a Torino: fiori, un augurante renna lappone e 1 kg di riso pregiatissimo di una nota cascina.
Fedra mi prende in giro per questo cast, lo definisce una specie di particolare Amarcord.
Ma perchè mai bisogna solo guardare sempre avanti?
È bello andare all'essenziale.
Gli anni volano via, ma noi restiamo sempre noi stessi.
Tenacemente.

 

 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico