header

Magda Negri

header

Ripubblico questo documento politico prodotto da alcuni esponenti "liberal" del Pd, altri di diversa ispirazione, sindacalisti ecc., perché a tutt'oggi mi risukta essere il primo e unico documento prodotto nella fase costituente, prima del deposito delle varie mozioni.
Spero di sbagliarmi, naturalmente.
Spero che proprio in queste ore si stiano aggiungendo non articoli in libertà di singoli, pubblicati su vari giornali e siti web, ma veri documenti di indirizzo politico non contingente in vista del Congresso.
Tutto questo silenzio dimostra che la cosiddetta fase costituente era stata impostata malissimo, di fatto solo per consentire l'ingresso di Articolo1, Demos ecc. nel Pd e di candidati indipendenti come Schlein di candidarsi subito come segretario/a.
Per fortuna l'iniziativa assunta il 22 dicembre da alcuni dirigenti di un confronto con i 3 candidati fino ad allora presentatisi per rimandare a dopo il congresso la Carta dei Valori e così via ha relativizzato questa fase costituente.
Comunque si è perso e si sta perdendo tempo.
Sono stupita che solo un gruppo di autorevoli compagni e dirigenti abbia chiesto pubblicamente di accelerare i tempi del congresso.
Tutti gli altri zitti... chissà perché.
Con la chicca finale che le primarie si terranno dopo le elezioni regionali in Lombardia e Lazio.
Con l'ovvia conseguenza che saranno le contraddittorie alleanze applicate a queste due regioni a monopolizzare e ad alterare la fase finale del congresso.
Purtroppo è andata così.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico