header

Magda Negri

header

"La presentazione degli ultimi scritti e discorsi di Giuseppe La Ganga sarà anche l’occasione per presentare l’Archivio storico del politico torinese, donato all’Istituto Salvemini. L’Archivio è stato catalogato e reso pubblico sulla piattaforma 9centRo del Polo del ‘900 e raccoglie la documentazione conservata durante la sua lunga carriera politica, insieme a una serie di album di foto che ne testimoniano momenti importanti. Il volume pubblica una parte della documentazione, ovvero gli scritti e i discorsi politici che vanno dal 2000 al 2019, legati in particolare alla sua nuova esperienza, prima nella Margherita poi nel Pd, che propongono un affresco emblematico dell’Italia degli ultimi 20 anni, negli aspetti politici, economici, sociali e caratteriali.
Scritti che confermano la levatura della figura di La Ganga, scomparso nel 2020, già importante dirigente nazionale e parlamentare del Psi, espressione di una classe dirigente che aveva una concezione nobile e complessa della cultura di governo, dell'esperienza, della competenza e delle capacità indispensabili per reggere la cosa pubblica. Tutte qualità di cui oggi l’Italia avrebbe un disperato bisogno. Questo libro, assieme a quello precedente, I socialisti e l’Italia, edito sempre da Rubbettino nel 2020, entrambi ideati e realizzati a breve distanza e nell’epilogo della sua vita, sono diventati, in qualche modo, il suo testamento politico e spirituale.

Intervengono:
Mauro Del Bue, già deputato
Magda Negri, già senatrice
Marco Brunazzi, presidente Istituto Salvemini

Modera:
Salvatore Vullo, curatore del libro

Presentano l’archivio storico:
Caterina Simiand, direttrice Istituto Salvemini
Corinna Desole, archivista "

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico