header

Magda Negri

header

Avevo comunicato per tempo, circa un mese fa, al Coordinamento delle donne del Piemonte, che ero d'accordo personalmente sulla Gravidanza per altri, sia nel caso di coppie omosessuali che eterosessuali, che sono il gran numero delle coppie interessate.
Avevo aggiunto che su questi temi non deve esserci una posizione univoca nel partito, per le ovvie implicazioni sulle concezioni di vita di ciascuno.
Recentemente, con la raccolta di centinaia di firme nel mondo femminista, si sono manifestate posizioni diverse che hanno interpellato il mondo progressista.
Non so se nei paesi che prevedono da decenni la Gpa ci sia stato un dibattito pubblico equivalente.
Bene che si svolga qui, con la delicatezza e l'apertura che la materia richiede.
Ieri Ellyn Schlein, così "costretta" ad accettare il termovalorizzatore di Roma, ha espresso invece con chiarezza il suo accordo sulla Gpa, come scelta strettamente personale.
Bene concordo.
Chiarezza e limite insieme.
Ma intanto si affrontino insieme i problemi delle adozioni, italiane e internazionali, così estenuanti per le coppie che decidono di intraprendere questa strada.
E si aumentino le risorse per le tecniche di maternità assistita, come l'ovodonazione, che comporta ancora rischi (mi dicono le ginecologhe più esperte sul tema) per la salute delle donne.
Il corpo femminile, diversamente da quello maschile, resta il medium per ora imprescindibile della riproduzione umana.
Rispettiamolo...

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico