header

Magda Negri

header

Che straordinaria noia.. che coazione a ripetere... che pigrizia mentale...
Appena riparte il dibattito sulla riforma costituzionale riparte la polemica sulla democrazia autoritaria, sulla Costituzione intoccabile perché la più bella del mondo.. etc.
Sento ora Bertinotti su La7,che pur stimo per tante battaglie ideali, dire una cosa giusta.. siamo ora in una situazione oligarchica
e una sbagliata... ogni elezione diretta di qualsivoglia vertice soffocherebbe la partecipazione popolare.
Guardare gli attuali dati dell'astensionismo elettorale crescente in Italia per capire come il parlamentarismo perfetto e il trasformismo ad esso connesso sta nutrendo la partecipazione democratica.
Faccio il mio personale outing..
Importante i contributi dei miei amici Ceccanti e Clementi oggi sui giornali sul perfezionamento del Cancellierato tedesco..
Ma la proposta migliore in assoluto fu quella della Bicamerale del presidente D'Alema nel 1997.
Semipresidenzialismo alla francese, accompagnata da legge maggioritaria a doppio turno.
Berlusconi la sposò, ma poi temette per la sua coalizione e la abbandonò in una notte per il cancellierato "alla tedesca".
La solita giostra.. che noia..
Ma non voglio abbandonare la mia curiosità positiva.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico