header

Magda Negri

header

Osservazioni sparse sul voto spagnolo.
La situazione è di quasi parità.. decideranno i partiti regionalisti che in Spagna non sono genericamente autonomisti ma indipendentisti fino alla secessione.
Situazione unica in Europa.
Nessun paragone possibile con l'Italia.
Seconda osservazione..
Vox cede voti ai Popolari, con una cocente sconfitta politica.
Molto bene.
In Italia sono stati invece i conservatori a cedere voti agli eredi del MSI.
Ma AN - FdI non sono sovrapponibili a Vox perchè hanno governato con il centro destra per lunghissimi anni e quindi sono stati legittimati da 30 anni nel gioco democratico.
Terza osservazione.
Il bipolarismo spagnolo è molto diverso da quello Italiano.
Il M5S lo ha stravolto imponendo un tripolarismo "situazionista", nè di destra nè di sinistra.. forse solo ora in via di riassorbimento.
Comunque teniamoci la soddisfazione di vedere che la sorella d'Italia Giorgia non ha portato buona fortuna al partito fratello Vox... e aspettiamo come va a finire..
Sembra in queste ore che Sanchez, leader audace e coraggioso, abbia a disposizione 7 voti di un partito regionalista.. ma bisogna vedere se il prezzo politico è impossibile da pagare.
Deciderà anche il re....
Noi abbiamo un presidente repubblicano.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico