header

Magda Negri

header

Ringrazio l'amico Flavio Brugnoli per la ricostruzione integrale della dicitura della targa dedicata nelle valli Valdesi ad Altiero Spinelli.
Dai piccoli luoghi passa la grande storia.
 
 
Davide Rosso (Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese) nel convegno ora in corso ha letto la versione originaria (troppo lunga, ma bella) della targa inaugurata oggi.
La riporto qui (ci avevo in minima parte messo mano):
​"Riparato nelle Valli valdesi dopo sedici anni di confino, nei primi giorni del settembre 1943 ALTIERO SPINELLI tenne qui il suo primo comizio pubblico «per un'Europa libera e unita».
Dopo aver fondato a Milano, a casa di Mario Alberto Rollier, il Movimento federalista europeo (27-28 agosto), in quest'angolo d'Italia riformata che si preparava alla Resistenza, Spinelli trovò un clima ecumenico aperto allo spirito di Ventotene.
Da qui ripartì per la Svizzera, alla ricerca di compagni di lotta per diffondere, insieme a Ernesto Rossi, il progetto della federazione europea.
Passa dai piccoli luoghi la grande storia e la speranza di pace che nutre l’Unione Europea."
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico