header

Magda Negri

header

Passata la legge sull'oblio oncologico.
Apprendo di essere tra il milione e mezzo di cittadini italiani che si ammalarono di cancro e poi sono guariti e che d'ora in avanti potrò accendere un mutuo... chiedere un prestito, partecipare a un concorso ... adottare un bambino.
Troppo vecchia per queste due ultime cose.
Non lo sapevo di portare uno stigma per lo Stato italiano.
Veramente mi era venuto un dubbio circa 5 anni fa, quando avevo chiesto un piccolo prestito alla mia Banca a Roma... e quando avevo compilato la scheda medica, la gentile impiegata che mi conosceva mi aveva detto "Beh.. questo non lo scriviamo".
Ma in fondo per noi malati o ex malati ci sarebbero state le Assicurazioni.. pensavo.
Piccolo esempio personale di come si può non avere coscienza delle discriminazioni e delle ingiustizie che ci colpiscono.
Noi ex malati oncologici siamo da oggi cittadini più uguali.
Almeno noi che ce l'abbiamo fatta.. che non abbiamo tolto il disturbo entro i primi 5 canonici anni.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico