header

Magda Negri

header

Insomma… a 10 giorni dalla Direzione Nazionale del Pd sulle liste vige ancora una grande incertezza.
Propongo una elementare linea di condotta.
Alla tragedia del moltiplicarsi di conflitti durevoli alle porte di casa devono corrispondere un profilo altissimo dei programmi di tutte le forze politiche, in ogni stato europeo.
Alla mondializzazione della politica non può corrispondere una dimensione nazionale asfittica.. come se si trattasse di un sondaggio interno tra partiti nazionali.
Questo è il primo punto.
Il secondo punto è l’offerta politica che ogni partito, e quindi anche il Pd, mette in campo.
Pur con l’incertezza delle preferenze, ogni partito è responsabile dell’offerta politica che prefigura la futura classe dirigente europea.
Per favore niente figurine acchiappavoti, personaggi simbolici che durano lo spazio di un mattino, niente "turisti per caso" al Parlamento Europeo.. niente finte candidature di gente che poi non metterà piede a Bruxelles..
Ci sarà moltissimo lavoro da fare.
Cerchiamo di mandare chi lo sa fare.
Insomma.. confido.
Confidiamo tutti… e aspettiamo fiduciosi.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico