header

Magda Negri

header

Davvero il Vassallum è per ciascuno cosa diversa e contraddittoria. Non concordo con le affermazioni del senatore Follini, secondo il quale dobbiamo malinconicamente (per me, e, non per lui) incamminarci su Corso Italia abbandonando viale dei Poli.

Le soglie implicite d'accesso del Vassallum, elevate per la Camera, elevatissime per il Senato, porterebbero a un sostanziale bipolarismo, spostano solo il peso dei fattori che lo determinano: non più il premio di maggioranza e quindi il valore costitutivo della coalizione, ma la forza numerica e la vocazione politica maggioritaria dei due più grandi partiti contendenti. Bipolarismo netto quindi che andrebbe certo qualificato (ma questo è affidato alla politica e alla evoluzione dei programmi di governo), con la dichiarazione politica delle alleanze compatibili.

Il Vassallum non è davvero "a' la carte" e il bipolarismo non è un vecchio attrezzo di una stagione radicale e ormai passata. E' la forma costante dell'alternanza.

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico