header

Magda Negri

header

Almeno non chiamiamolo Ulivo, neppure se “nuovo”. L’Ulivo è nato dall’ ambizione riformista e rivoluzionaria insieme di unire in un soggetto politico il meglio della tradizione dei Ds, della Margherita, liberal-socialista, radicale, dei Verdi, rinvigorita dal quid elettorale e culturale che nei collegi uninominali ha sempre superato la somma dei voti alle liste proporzionali. E’ nell’ambizione originaria dell’Ulivo la sfida per superare i tradizionali insediamenti sociali-elettorali dei partiti che gli diedero vita.

La storia dell’Ulivo è coessenziale alla rivoluzione maggioritaria. Il Pd doveva essere non la desertificazione dell’Ulivo, ma il suo rafforzamento in forma partitica plurale. Evocare il nuovo Ulivo è un esperimento di passione filologica. Ma il nuovo Ulivo di Bersani, con il suo forte discorso incentrato sul programma di governo, è la riorganizzazione dell’attuale opposizione parlamentare. Resta il problema di conquistare e spostare flussi di voti nell’attuale serbatoio del centro-destra.

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico