header

Magda Negri

header

 
Stare nel movimento, si diceva da giovani militanti degli anni '70..
Poi da riformisti, siamo diventati più esigenti sui contenuti e sulle ricadute politiche dei movimenti stessi.
Perchè un partito è un soggetto politico "altro" dal movimento.
Ed eccoci ieri, io e la mia amica consigliera comunale Anna Borasi, a marciare convinte alla manifestazione promossa dal Comitato per il diritto alle cure, per la difesa della sanità pubblica.
Nel movimento, ieri, scopro all'ultimo minuto che, insieme ai vari ordini e associazioni professionali e organizzazioni di utenti etc.., c'è solo la Cgil e mancano Cisl e Uil.
Chiedo in giro perché.
Come mai, su un obiettivo così primario ed essenziale.
Nessuno sa darmi spiegazioni sensate, solo problemi e risentimenti organizzativi.
Aspetto spiegazioni politiche.
Se alla prima manifestazione contro la politica sanitaria della giunta Cirio, il movimento democratico non è accompagnato dall'unità fra Cgil, Cisl e Uil, incominciamo indeboliti, divisi.
Aspetto spiegazioni, visto che il PD non può non lavorare per l'unità del movimento sindacale, condizione per la vittoria contro il centro destra.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico