header

Magda Negri

header

Le sconfitte in politica si elaborano abbastanza presto, ma le analisi sulle stesse vanno ponderate con serietà.
Bruciano particolarmente le sconfitte nelle città tradizionalmente di centrosinistra, Ancona e Brindisi, e amareggiano le vittorie non colte nelle città toscane che si pensava perse per caso, e che invece restano tenacemente al centro destra, come Pisa, Massa, Siena..
Il resto è cronaca triste, tanto da oscurare le 3 città del Nord ex leghiste: Udine, Treviso, Verona passate negli ultimi mesi al centro sinistra.
Di queste 3 tutto sommato si tace, quasi fossero solo esempi di civismo locale.
E' giusta la riflessione che finalmente si libera sulla politica attuale del Pd, ancora vaga e declamatoria, e sulla produttività del cosiddetto campo largo...
Ci sarà tempo e modo.
Comunque il vento di destra non è un alibi consolatorio.
Spira vigoroso, dalla Finlandia alla Spagna, e mira diritto ad abbattere i palazzi infragiliti della maggioranza socialisti, popolari, verdi della vecchia maggioranza Ursula in Europa.
Grandi avvenimenti si preparano.
Bisogna imparare a stare in piedi, come a Trieste quando soffia la Bora.
 
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico